Design fotovoltaico

Il fotovoltaico diventa un nuovo materiale da costruzione con cui progettare liberamente. Ecco i tre passaggi per trasformare la vostra idea in un progetto fotovoltaico personalizzato.

1. La matrice delle celle definisce la forma, le dimensioni e lo spessore dei moduli.

Rettangoli, triangoli, poligoni, curve, cupole, ritagli: La geometria dei moduli fotovoltaici è il punto di partenza della progettazione. Le dimensioni vanno da 200 x 300 mm a 2400 x 4150 mm. È possibile lavorare il vetro in spessori da 2 a 12 mm per foglio (anteriore o posteriore). I vantaggi in termini di costi si ottengono utilizzando le dimensioni standard di 1669 x 999 x 8 mm. I gradi di tempra (TVG, ESG) possono essere scelti liberamente.

Solarmodule Sonderformen

Moduli speciali

2. Personalizza la superficie dei moduli

Nella progettazione dei moduli è possibile spaziare dal vetro tradizionale a superfici pià complesse. Si può giocare con la struttura del vetro nei suoi vari strati e con i riflessi. I vetri solari "Fjord" e "Crystal" sono la base della maggior parte dei moduli integrati grazie alla loro struttura discreta e all'elevata efficienza. Questa struttura garantisce un'elevata trasmissione della luce e la luce riflessa.

A Mountain Lake

B Frost

C Fjord

D Crystal

E Glacier

F Creek

G Stream

K Ice Diamond

L Ripple

M Ice Molecule

O Seaside

3. Colorazione e intensità

Linea sottile

L'ottica fine line riprende le naturali striature delle celle e le trasforma in una scelta estetica. Questa opzione di design è la più efficiente in termini di prestazioni e di costi.

Totally Black

Solarmodul Totally Black

Nascondendo i Bus-Bars (contatti delle celle), si crea una superficie discreta e completamente nera. Solo un occhio attento può riconoscere la presenza di celle da vicino.

Traslucido

Modulo solare traslucido (spazi tra le celle trasparenti) per strutture aperte. La trasparenza del modulo e le sue prestazioni possono essere personalizzate modificando la distanza tra le celle.

Solarcolor

Ogni modulo è personalizzabile liberamente. È possibile progettare pannelli colorati con leggere tonalità pastello o riprendere i toni terrosi tipici di coperture più tradizionali. Megasol offre due tecnologie di colorazione:

 

SOLARCOLOR Classico

La scelta di colori ad alta opacità permette di nascondere completamente la struttura delle celle. Le colorazioni più trasparenti, invece, danno un tono più moderno e permettono di raggiungere le prestazioni di un modulo solare convenzionale (fino a 210 Wp/m2). E' possibile progettare e ordinare campioni per progetti specifici al sito solarcolor.ch/classic/. I pantoni di colori SOLARCOLOR sono disponibili anche su solarcolor.ch.

    Nuovo: SOLARCOLOR Morpho

    La tecnologia SOLARCOLOR Morpho consente una colorazione intensa grazie a un nuovo tipo di rivestimento senza pigmenti colorati. Il rivestimento garantisce una rifrazione mirata della luce, che riflette solamente la lunghezza d'onda corrispondente al colore desiderato. La maggior parte della luce raggiunge la superficie della cella solare senza ostacoli. Grazie a questa stretta banda di riflessione, un modulo solare SOLARCOLOR Morpho ha fino al 94% dell'efficienza di un modulo solare nero convenzionale indipendentemente dal colore scelto. Per saperne di più: solarcolor.ch/morpho/

    Upgrade ZeroReflect

    Ormai la popolazione accetta di buon grado la presenza di impianti fotovoltaici. La possibilità di personalizzare la superficie fotovoltaica ci permette di lavorare in contesti dove finora non era possible. ZeroReflect è una superficie sviluppata nel laboratorio di progettazione Megasol che è priva di riflessi e abbagliamenti, indipendentemente dal tipo di installazione, dall'angolo o dall'ora del giorno. Viene utilizzata per impianti in cui è necessario evitare riflessi e abbagliamenti. Si tratta progetti speciali soggetti a restrizioni o normative particolari (ad esempio incroci stradali, ferroviari o aeroporti).

    "Grigio Granito Creek" con ZeroReflect

    Altri argomenti