Moduli Fotovoltaici Anti-Abbagliamento Megasol

I pannelli fotovoltaici Megasol rappresentano un'innovazione tecnologica nel campo della riduzione dell'abbagliamento, fattore cruciale nella progettazione di impianti fotovoltaici. Megasol offre diverse soluzioni fotovoltaiche con diverse strutture di vetro e/o superfici “ZeroReflect+”, ideali per le aree densamente edificate o in prossimità di aeroporti e strade.

Fattori e intensità dell'abbagliamento

Ogni superficie riflette la luce, ma l'intensità dell'effetto abbagliante dipende da diversi fattori:

  • La superficie del materiale;
  • Angolo di incidenza dei raggi solari;
  • Durata e intensità dell’illuminazione.

A seconda della superficie, anche le tegole fotovoltaiche possono avere un effetto abbagliante paragonabile a quello dei lucernari.
L'intensità luminosa è specificata in candele per metro quadro (cd/m²). L'occhio umano percepisce come abbagliamento valori compresi tra 50.000 e 100.000 cd/m². A titolo di confronto: la luminosità di un monitor per PC è di 250 cd/m², quella del sole di mezzogiorno in un cielo non coperto è di 1.6000.000.000 cd/m².

Quando i moduli fotovoltaici abbagliano?

I vetri fotovoltaici di Megasol anti-riflettenti non provocano abbagliamenti nella maggior parte delle situazioni di installazione. La questione sta diventando sempre più importante, non solo per la percezione soggettiva ma anche per la sicurezza pubblica. In alcune regioni, le coperture fotovoltaiche possono persino essere soggetti ad autorizzazione e richiedere una valutazione. L'abbagliamento varia significativamente in base a:

 

  • Orientamento: nord, sud, est, e ovest;
  • Angolo di incidenza e riflessione;
  • Contesto urbano;
  • Pendenza dell'installazione: la distanza, l'angolo di osservazione e le dimensioni dell’impianto influenzano l'effetto abbagliante.

Vetro Fotovoltaico Strutturato

Nei moduli fotovoltaici, l'abbagliamento è causato principalmente dalla superficie liscia del vetro, necessaria per un'ottimale trasmissione della luce. Il fascio di luce viene raccolto e riflesso su di essa, creando un effetto abbagliante nei casi più sfavorevoli. Il vetro fotovoltaico strutturato offre una soluzione: l'irradiazione viene riflessa in modo irregolare e il fascio di luce viene spezzato (allargamento del fascio), riducendo l’effetto abbagliamento.

Tecnologia ”ZeroReflect+

I vetri fotovoltaici “Fjord” e “Ripple” sono disponibili anche con la superficie “ZeroReflect+”. Anche MATCH Slate Creek Granite utilizza questa tecnologia, che enfatizza ulteriormente l'aspetto ardesia dei moduli fotovoltaici.

 

Questo trattamento superficiale è stato sviluppato e brevettato nel centro di ricerca tecnologico Megasol con l’obiettivo di rendere i moduli fotovoltaici praticamente privi di riflessi e abbagliamenti - indipendentemente dalla situazione di installazione, dall'angolazione o dall'ora del giorno. Viene utilizzato ovunque siano richiesti i più alti standard di prestazioni antiabbagliamento.

Solarpanel ohne Antireflexbeschichtung

Un pannello solare colorato senza rivestimento antiriflesso.

Solarpanel mit ZeroReflect von Megasol Energie AG

Un pannello solare colorato con ZeroReflect.

Validazione Scientifica

Megasol ha fatto testare i suoi prodotti da istituti indipendenti:

Il vetro solare Megasol Fjord è perfetto per la maggior parte delle applicazioni

In laboratorio, l'irradiazione quasi verticale di un fascio di luce molto intenso (100.000 lx) e un angolo di incidenza di 10°, risultano in una luminanza riflessa di 70.200 cd/m²; la luminanza rimane stabile fino a 30° di incidenza, aumentando solo a partire da 40° e salendo bruscamente da 50°. Inoltre, è stato riscontrato solo un fascio di riflessione molto stretto, e quindi un effetto abbagliante complessivamente limitato, che si allarga leggermente al di sopra dei 40°.

Conclusione

Questi risultati dimostrano che i moduli fotovoltaici Megasol con il vetro “Fjord” forniscono un'installazione fotovoltaica a bassa riflessione, perfetti per la maggior parte delle applicazioni. Per le situazioni di progettazione complesse, la versione con vetro strutturato e tecnologia ZeroReflect+ garantisce la massima riduzione dell'abbagliamento.