Moduli fotovoltaici senza danni da grandine

Il fenomeno della grandine

I cambiamenti climatici porteranno in futuro a un aumento delle condizioni meteorologiche estreme e quindi dei danni causati dalla grandine. La grandine si verifica in situazioni di tempo convettivo in cui si sollevano masse d'aria calda e umida - un fenomeno che si verificherà più frequentemente in futuro. L'innalzamento del limite di zero gradi significa che è più probabile che i chicchi di grandine si sciolgano mentre cadono, ma aumenta anche la probabilità di chicchi più grandi. Tuttavia, la grandine è un problema su scala piuttosto piccola e limitata a livello regionale, difficile da catturare e prevedere anche con i modelli climatici regionali. In Svizzera, Germania e Austria, solo le regioni possono essere definite più a rischio in base alla loro posizione e all'analisi dei dati degli eventi passati.

La grandine sta già causando danni ingenti oggi. Anche senza il previsto aumento del rischio di grandine, è quindi opportuno adottare misure di protezione per gli edifici. Questo vale soprattutto per le regioni della Svizzera, della Germania e dell'Austria, dove è più probabile che si verifichino grandinate ricorrenti e abbondanti a causa del tempo. In queste regioni, i moduli fotovoltaici resistenti alla grandine sono particolarmente adatti.

 

Rischio di grandine in Svizzera, Germania e Austria

Le grandinate causano ogni anno danni per milioni di euro in Svizzera. Secondo il Centro nazionale per i servizi climatici (NCCS), ogni anno si verificano in media circa 32 grandinate con chicchi di grandine di 2 cm di diametro, mentre i chicchi più grandi di 4 cm si verificano circa 29 volte. In Germania, le Alpi e le catene montuose sono particolarmente colpite, con danni causati da tempeste e grandine stimati in circa 1,19 milioni di euro per l'assicurazione degli edifici residenziali nel 2022. Anche in Austria gli eventi di grandine sono aumentati significativamente in numero e intensità negli ultimi 10 anni.

 

Danni da grandine ai sistemi solari

A causa della loro esposizione, i tetti e le facciate sono particolarmente vulnerabili alla grandine. I chicchi di grandine di grandi dimensioni possono causare danni ingenti agli impianti solari e compromettere la produzione di elettricità. La suscettibilità dei sistemi dipende dalla progettazione, dalla resistenza dei materiali e dall'età. L'affaticamento dei materiali e l'usura generale dei sistemi più vecchi non possono più resistere alle forti influenze ambientali, così come i sistemi la cui nuova tecnologia dei materiali offre una protezione dalla grandine da elevata a molto elevata.

I danni da grandine possono causare danni rilevanti per la sicurezza. Ciò richiede un intervento immediato. Oppure possono causare danni rilevanti per il rendimento. A seconda del costo di riparazione del danno, questo potrebbe essere tollerato. Tra i possibili danni che comportano una perdita di prestazioni e/o una riduzione della durata di vita dei moduli solari vi sono

  • Microfratture o fratture delle celle. Sebbene siano minuscole, possono comunque indebolire la durata del modulo.
  • I danni al vetro sono meglio se chiaramente visibili. Possono essere estesi dopo una grandinata. In questo caso, porterebbero al fallimento dell'intero sistema.
  • Anche i danni al telaio possono non essere immediatamente visibili. Possono portare a difetti di isolamento.

Tutti questi danni portano direttamente a una perdita di prestazioni e/o a una riduzione della durata dei moduli FV. È quindi sempre consigliabile far valutare il prima possibile eventuali danni da grandine all'impianto solare.

 

I sistemi solari di Megasol Energie AG sfidano la grandine

I moduli vetro-vetro di Megasol Energie AG offrono un elevato livello di protezione dalla grandine grazie allo spessore del vetro. I moduli standard e il prodotto NICER X raggiungono la classe di resistenza alla grandine 3 con uno spessore del vetro di 2 x 2 mm. Anche i moduli senza telaio delle linee di prodotto LEVEL, MATCH Slate e MATCH Tile con uno spessore del vetro di 2 x 3,2 mm sono certificati e offrono un'ulteriore protezione con la classe di resistenza alla grandine 5.

La classe di resistenza alla grandine 3 è sufficiente in molte regioni di Svizzera, Germania e Austria. Nelle regioni in cui è prevista una maggiore probabilità di forti grandinate, la protezione antigrandine dei moduli solari con la classe di resistenza alla grandine 5 è molto più elevata.

Che cosa significano queste due classi di protezione dalla grandine in caso di grandinate estreme? Nella classe di resistenza alla grandine 3, un chicco di grandine con un diametro di 3 cm ha le dimensioni di una noce. Colpisce il modulo fotovoltaico a una velocità di 86 km/h senza causare alcun danno. Nella classe di resistenza 5, il chicco di grandine ha un diametro di 5 cm ed è quindi più o meno grande come un uovo di gallina. Colpisce il modulo fotovoltaico con la classe di resistenza corrispondente a una velocità di 110 km. Anche in caso di impatto estremo con la grandine, i moduli solari LEVEL, MATCH Slate e MATCH Tile non subiscono danni.

La resistenza alla grandine dei moduli fotovoltaici di Megasol Energie AG viene regolarmente testata e certificata da un laboratorio di prova esterno. Durante questo test, i moduli vengono bombardati con le relative sfere di ghiaccio ad un angolo di 90 e 45 gradi, in modo da simulare l'impatto naturale della grandine sui moduli per tetti e facciate. I risultati ottenuti finora dimostrano che questi moduli solari sono in grado di resistere alle condizioni atmosferiche estreme previste per una durata di vita prevista fino a 50 anni. Come sistemi fotovoltaici resistenti alla grandine, i moduli fotovoltaici durevoli di Megasol Energie AG offrono quindi un'importante caratteristica di qualità per la decisione a lungo termine di utilizzare la tecnologia solare per la propria casa o edificio.

    La vostra richiesta

    Mittente

    Messaggio