Valori come struttura portante
Responsabilità e consapevolezza guidano l'azienda da quasi 30 anni. Le opportunità devono essere create per gli altri e quindi una parte del successo deve essere restituita.
Società
Impegno sociale
La Megasol è impegnata in progetti di sostenibilità ecologica e sociale in aree economicamente svantaggiate - ad esempio il progetto Solar Learning Initiative di Solafrica e il progetto Frauen-Solarprojekt Nicaragua. La Megasol, in particolare, è impegnata nella consegna di materiali per progetti concreti o nel sostegno finanziario, attività che servono a creare possibilità di formazione professionale in loco e contribuiscono a formare giovani menti competenti nel campo dell'energia solare.
Centro di lavoro e ricerca
Gli investimenti regolari in campi d'avanguardia destinati al sito di produzione di Deitingen, così come la stretta collaborazione con università e partner del settore tecnologico rappresentano le linee guida della nostra azienda, al fine di rafforzare l'immagine della Svizzera come Paese di lavoro e ricerca.
Cultura aziendale
La cultura aziendale della nostra impresa si basa sull'elevato livello di fiducia riposta nei nostri impiegati. Libertà creativa e autoresponsabilizzazione sono le fonti base della capacità innovativa e del continuo sviluppo in positivo della nostra azienda. In Cina, le retribuzioni superano gli standard locali al fine di valorizzare gli utili. Inoltre, a tutti i nostri impiegati vengono offerti corsi di aggiornamento e lezioni di lingua. Oltre a ciò, la nostra azienda si pone come obiettivo imprenditoriale quello di imporre gli standard di sicurezza e salute richiesti dalle norme svizzere ad entrambi i siti operativi.
Ambiente
Materiale e produzione
A partire dall'estrazione delle materie prime fino al pannello solare finito vengono impiegate, per tutto il corso del processo di produzione, esclusivamente fonti di energia rinnovabile. A Deitingen, cantone Soletta, l'energia elettrica necessaria per la produzione viene prodotta direttamente in loco, grazie ai nostri impianti solari. Le celle solari ad alto rendimento impiegate durante questo processo sono in silicio purissimo - privo di cadmio, terre rare e metalli pesanti.
Riciclaggio
Il nostro impegno presso la fondazione svizzera SENS nonché presso il PV Cycle europeo permette il riutilizzo di circa il 100% dei materiali utilizzati.
Elettromobilità
La nostra squadra di veicoli elettrici e le nostre stazioni gratuite di ricarica ad energia solare situate nel sito di produzione di Deitingen contribuiscono a rafforzare gli investimenti nella ricerca su tecnologie ambientali d'avanguardia.
Qualità
Premi
La Megasol ha ricevuto svariati premi. L'istituto indipendente di indagini di mercato EuPD Research ha insignito il marchio dell'etichetta Top Brand PV. Altri numerosi premi nel campo dell'energia solare, tanto a livello svizzero quanto a livello europeo, testimoniano della fiducia riposta nella Megasol.
Certificazioni
I processi di produzione godono della certificazione TÜV e si svolgono conformemente alle norme EN/IEC e ANSI/UL.
Tracciabilità
In base al numero di serie individuale di ciascun pannello solare è possibile tracciare completamente tutti i materiali utilizzati per la produzione di qualunque pannello solare, fino al lotto di materia prima utilizzata.
Sequenze di prova
Ogni singolo pannello solare è sottoposto a vari test della performance. Tra queste vi sono test di elettroluminescenza, flash test e controlli visivi. La nostra azienda dispone di un proprio centro di prova autonomo. La longevità dei nostri pannelli fotovoltaici viene verificata con test come il damp heat, lo shockfreeze, l'UV lifetime, il dynamic load e il thermocycle.
Politica
Impegno
Sebbene il fotovoltaico possieda un enorme potenziale, necessita ancora di un forte appoggio da parte del mondo della politica. La Megasol si impegna per il progresso sostenibile grazie alla sua adesione ad associazioni di settore e a gruppi di interesse. Tale adesione si traduce in un impegno concreto nella vita di tutti i giorni: partecipazione a convegni, messa a disposizione di svariati materiali informativi a fini di valutazione, nonché visite guidate per scuole e partiti politici - anche per quelli che si sono sempre espressi in maniera critica sulle tematiche ambientali.