Tecnologia solare innovativa: la tradizione incontra la sostenibilità
Tetto solare: convincente come le tegole
La sostenibilità sta diventando sempre più importante nel mondo dell'edilizia, sia per i requisiti di legge che per le crescenti aspettative dei proprietari degli edifici. È particolarmente impegnativa quando si tratta di ristrutturare o ammodernare edifici storici o complessi tutelati senza comprometterne l'armonia estetica. Ne consegue la sfida di sviluppare concetti innovativi che siano al contempo ecologicamente e visivamente convincenti.
In Svizzera, con i suoi tradizionali tetti di scandole grigie, esiste già una soluzione per la generazione di energia per questa copertura: il tetto solare MATCH Slate Creek Granite. L'ispirazione per il design di questi moduli solari deriva dai tetti rustici in pietra naturale delle Alpi svizzere. Si tratta di un tetto fotovoltaico integrato, realizzato con moduli a doppio vetro senza cornice. I moduli solari sono fissati alla capriata del tetto con ganci dal design discreto. Essi formano una transizione senza soluzione di continuità con le tegole del tetto, creando un aspetto omogeneo del tetto che ricorda meno l'uso di prodotti tecnici e più il classico tetto a tegole. Questo prodotto di Megasol Energy Ltd è stato utilizzato, ad esempio, per la nuova copertura del tetto della chiesa del Sacro Cuore a Saas-Fee.
Il design opaco enfatizza l'impressione di naturalezza
La superficie satinata di MATCH Slate Creek Granite è priva di riflessi e abbagliamenti. Questo garantisce anche l'aspetto autentico di una classica tegola. Quando viene installato sul tetto, questo aspetto fugge armoniosamente con i tetti a scandole circostanti. Il modulo convince anche come facciata con il suo aspetto naturale.
Lo standard consente la flessibilità
MATCH Slate Creek Granite si installa in modo simile a una tegola. I moduli solari sono fissati al tetto con i discreti ganci MATCH e formano una transizione senza soluzione di continuità verso il bordo del tetto, senza bisogno di lavori di lattoneria in loco. I tre formati standard conferiscono al sistema un elevato grado di flessibilità e consentono l'integrazione su tutta la superficie per diverse forme di tetto.
Un buon abbinamento: estetica ed efficienza economica
MATCH Slate Creek Granite combina estetica ed efficienza economica. Questo tetto solare non solo offre vantaggi in termini di conservazione, ma convince anche per la sua lunga durata, le elevate prestazioni e la semplicità di installazione. Il tetto viene installato direttamente e convince per la sua eccezionale capacità di carico. Lo dimostrano, ad esempio, la classe di protezione antigrandine 5 (chicchi di grandine con un diametro di 50 mm) o l'elevatissima capacità di carico della neve, fino a 13 kN/m2.
Con una durata di vita fino a 50 anni, una garanzia di prodotto svizzera di dieci anni e una garanzia di prestazione di 25 anni, MATCH Slate Creek Granite è una scelta estremamente affidabile ed economica per il vostro progetto di costruzione.
I costi del materiale
I moduli solari sono integrati direttamente nel tetto, sostituendo i materiali tradizionali come tegole o scandole. In questo modo non solo si risparmiano i costi dei materiali di copertura che sarebbero comunque necessari per i sistemi fotovoltaici su tetto, ma si ottiene anche una soluzione esteticamente gradevole ed economicamente vantaggiosa.