Vincolo paesaggistico e tetto fotovoltaico: una combinazione sostenibile
Un nuovo tetto fotovoltaico
Dal 2017, il proprietario della casa di Fürschwendi, Karl Büchler, voleva sostituire il suo vecchio impianto termico con una più recente e potente copertura fotovoltaica. Dato che il vecchio sistema era già installato e in bella vista, sembrava ovvio che l'autorizzazione per un nuovo tetto non sarebbe stata un problema. Il borgo di Fürschwendi è un patrimonio culturale svizzero di rilevanza nazionale. Ciò significa che per qualsiasi ristrutturazione, incluso il rifacimento del tetto, devono essere utilizzati materiali tradizionali. Questa restrizione ha portato a una serie di sfide nel cercare di ottenere l'approvazione per il nuovo tetto fotovoltaico.
prima
dopo
Obiezioni
Rispetto al sistema precedente, una copertura fotovoltaica di maggiori dimensioni altererebbe in modo più evidente l’estetica del tetto in scandole grigie. Per questo motivo, le richieste iniziali per l’installazione di un nuovo tetto fotovoltaico sono state respinte dalle autorità competenti, poiché avrebbero compromesso eccessivamente l’aspetto storico del tetto. “Prima il colore non andava bene, poi neanche le dimensioni del tetto fotovoltaico…è stato difficile trovare un compromesso con l'organizzazione per la tutela del patrimonio culturale”, afferma Karl Büchler in un articolo di Schweiz Aktuell della SRF.
Solo la modifica cantonale alla legge sulla protezione dei monumenti storici del 2022 ha permesso di procedere con le pratiche. La nuova normativa suddivide i tetti storici nel Cantone di San Gallo in tre categorie: rosso, arancione e verde. Situata nella zona arancione, Fürschwendi è idonea all’installazione di una copertura fotovoltaica, ma richiede comunque l’approvazione delle autorità di tutela.
A seguito di questa modifica, Karl Büchler ha presentato una nuova richiesta, che è stata nuovamente respinta. Tuttavia, l'autorità competente ha accettato di riconsiderare la domanda, a condizione che si individuasse una soluzione: una copertura fotovoltaica in grado di armonizzarsi al meglio con l’estetica dei tetti storici.
La soluzione
Karl Streule, amministratore delegato di Streule+Alder AG, accettò la sfida. Oltre a pianificare il progetto assieme al cliente, prese parte alle trattative con le autorità di tutela fin dall'inizio. Data la conoscenza del caso e di tutte le sue opposizioni, Karl si rivolse a Megasol per trovare una soluzione. Grazie alla solida collaborazione costruita negli anni, sapeva che Megasol poteva fornire i moduli fotovoltaici più adatti. e offrire un supporto efficace per soddisfare sia le esigenze del cliente sia i requisiti delle autorità di tutela.
L'esperienza di Megasol nell’installazione fotovoltaica su paesaggi vincolati e la collaborazione tra Karl e le autorità permisero l’approvazione dei moduli fotovoltaici integrati LEVEL, rivelandosi la soluzione ideale per la copertura fotovoltaica del tetto.
“Le autorità preposte alla tutela erano scettiche riguardo all'installazione di un impianto fotovoltaico su un tetto vincolato”, spiega Streule, “ma alla fine siamo riusciti a convincerli con i moduli personalizzati LEVEL di Megasol. Sono perfetti in quanto si integrano armoniosamente nel quadro storico generale”.
LEVEL
Per garantire l’integrazione dei moduli LEVEL “Full Black” con le tegole in Eternit grigio opaco, è stato applicato uno speciale processo di opacizzazione. Questo trattamento ha trasformato i moduli in "ZeroReflect", minimizzando riflessi e abbagliamento, e conferendo una tonalità di grigio scuro opaco visivamente affine al tetto e conforme ai requisiti di conservazione imposti. I campioni sono stati presentati ai responsabili del comune e alle autorità di tutela del patrimonio, affinché potessero verificarne l’aspetto.
L'installazione del tetto fotovoltaico a Fürschwendi è servita anche come progetto pionieristico per la nuova procedura di autorizzazione introdotta nel Cantone di San Gallo.
Installazione del tetto fotovoltaico
I lavori hanno previsto lo smantellamento del vecchio impianto, rimuovendo anche alcune tegole di Eternit, e l’installazione del tetto integrato LEVEL. Sulla parte superiore del tetto (circa 69 m²) sono stati posati 40 moduli fotovoltaici con un'inclinazione di 40°, e sulla restante superficie (circa 28 m²) sono stati installati 16 moduli fotovoltaici con un'inclinazione di 35°. Il tetto fotovoltaico è stato completato con quattro sistemi di protezione anticaduta e un paraneve lungo tutta la gronda.
Il rendimento totale previsto è di 16.928 kWh. L'installazione è stata completata rapidamente: i ganci di fissaggio e le piastre di supporto sono stati montati sulle listonature, le guide di tenuta fissate e i moduli inseriti. Grazie a questo metodo, ogni installatore è in grado di montare fino a 10 m²/ora.
Dati tecnici della copertura fotovoltaica:
- Potenza dei moduli installati: 19,04 kWp
- Tipo di modulo: tetto fotovoltaico LEVEL con tecnologia “ZeroReflect”.
- Numero di moduli: 56 moduli glass-glass, appositamente smerigliati per ottenere superfici a basso abbagliamento e bassa riflessione
- Superficie totale del tetto fotovoltaico: 96,65 m²
- Previsione di rendimento: 16.928 kWh/anno
- Protezione antincendio: Broof (t1) secondo DIN EN 13501-5
- Classe di protezione dalla grandine: Classe 5 (dimensione grandine 50 mm)
- Elementi aggiuntivi: quattro parapetti e un paraneve
Avete un edificio tutelato?
La copertura fotovoltaica può fondersi armoniosamente nel paesaggio, stabilendo nuovi standard per i tetti vincolati che devono generare energia sostenibile. Megasol propone soluzioni personalizzate per gli edifici storici, rispondendo ai più elevati requisiti estetici e tecnici. Contattateci, insieme troveremo la soluzione perfetta per il vostro tetto.